La musica da matrimonio è già particolare di per sè, figuriamoci se parliamo dei brani per il rito in chiesa. Quali sono i migliori? Musica Salento Sposi opera a Lecce e in provincia e siamo lieti di aiutarti nella difficile scelta di quali canzoni includere nel repertorio delle tue nozze. La bella notizia è che possiamo darti una mano, per esempio elencarti i pezzi che secondo la nostra esperienza sono i più adatti al rito religioso.
Il momento più importante in assoluto della cerimonia nuziale è la prima parte della funzione. È in questo momento che inizia la vera magia per i futuri marito e moglie! Facciamo però un doveroso passo indietro: hai già scelto l’abito per il tuo grande giorno? Oppure hai ancora le idee confuse? In questo caso ci permettiamo di suggerirti un atelier in zona e che ti lascerà a bocca aperta con le sue proposte. Non parliamo poi del fotografo perfetto, la location ideale e specializzata e molto altro ancora.
Dopo aver pensate alle letture e pure agli invitati, ti sarà venuto naturale pensare anche a quali siano i canti più adatti per il matrimonio in chiesa. Di seguito ci occuperemo solo delle canzoni, divise per ogni momento della cerimonia. Se invece cerchi qualcosa di più complesso, ti sarà di certo utile la mini guida che ti abbiamo linkato poco fa.
Ingresso dello Sposo In chiesa
Il primo momento del rito riguarda l’entrata dello sposo e anche se sottovalutato rispetto al successivo arrivo della futura consorte, negli ultimi tempi sta riscuotendo sempre maggior interesse. Al nostro staff viene chiesto spesso di suonare la marcia nuziale dello sposo, soprattutto perchè si tratta di uno spazio intimo. Mentre gli strumenti iniziano la loro danza musicale, lo sposo entra in chiesa al fianco della madre o del padre. In quanto esperti della musica da matrimonio in chiesa, ci permettiamo di consigliarti il canone di Pachelbel.
Ingresso della sposa in chiesa
Sempre emozionante l’entrata della sposa. La donna avanza verso l’altare dove si sta per unire al futuro marito. Tutti gli ospiti presenti nell’edificio si alzano in piedi, mentre la sposina cammina lentamente. Sottobraccio al padre, naturalmente. Oppure della figura più significativa della sua vita. E mentre avanza non possiamo che suonare la marcia nuziale di Wagner o Mendelssohn. In alternativa, Musica Salento Sposi ti suggerisce il canone di Pachelbel oppure Gabriel’s Oboe, due pezzi molto belli e richiesti.
Canto d’ingresso
Anche l’arrivo del sacerdote vuole la sua colonna sonora. Immagina: il cerimoniere raggiunge l’altare e apre la celebrazione del rito nuziale. La musica in sottofondo potrebbe essere Il Mio Diletto.
Aspersione
Che cos’è l’aspersione? L’irrorazione spirituale, la cosiddetta spruzzatura che serve a benedire e purificare i presenti e l’evento di congiunzione. In questo momento così speciale, il brano Vidi L’Acqua si rivela addirittura prezioso.
Offertorio
Si prepara al banchetto eucaristico con la processione e la benedizione del pane e del vino. Le canzoni consigliate per l’offertorio sono Frutto della nostra terra; Aria sulla quarta corda; Gabriel’s Oboe, Dolce Sentire.
Comunione
Siamo ad un passo dalla conclusione della cerimonia. La comunione rappresenta quell’attivo in cui il terreno incontra il divino. In questo contesto la musica da matrimonio in chiesa prevede scelte come Alto glorioso Dio, Panis Angelicus, Dolce Sentire (Fratello Sole Sorella Luna).
Canto di ringraziamento alla Madonna
Sono due le scelte d’obbligo in questo caso: Sotto il tuo manto o La Vera Gioia. Dopo aver eseguito il canto di ringraziamento a Maria e sino alla momento dell’uscita, Musica Salento Sposi eseguirà i pezzi più belli scritti per il momento delle firme come l’ave Maria Di Gounod e Schubert.
Uscita degli sposi
Quando il rito è finito, gli sposi si incamminano verso il sagrato della Chiesa. Per il gran finale, la marcia di Mendelssohn potrebbe rivelarsi la scelta più adatta. Non poteva che concludersi così la nostra guida sulla musica da matrimonio in chiesa e a Lecce.
Che cosa aspetti?
Siamo in grado di offrirti il meglio e di regalarti l’esperienza più bella della tua vita!
Scrivici senza impegno e mettici alla prova
Recent Comments